ASTRO-DIVULGAZIONE 2026
2026 / 02 / 20
"SENTIERI TRA LE STELLE": nell’ambito del ciclo di conferenze didattiche dedicato ad approfondimenti astronomici, promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste in coorganizzazione con il Comune di Trieste, venerdì 20 febbraio alle ore 20.30 presso la "Sala Luttazzi" (Magazzino 26 - Porto Vecchio, Trieste) l'astrofisica Erica Bisesi (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse, Università di Montréal) relazionerà nella conferenza dal titolo "NUOVE FRONTIERE NELL'ASTROBIOLOGIA: RICERCHE SUL CLIMA E L'ABITABILITA' DI TERRA E MARTE PRIMORDIALI E SU ESOPIANETI ORBITANTI ATTORNO A STELLE DI DIPO M". Cosa rende un pianeta davvero abitabile? La relazione di Erica Bisesi ci porterà indietro nel tempo, analizzando il clima della Terra e di Marte nel loro lontano passato al fine di decifrare i segreti che hanno permesso (o negato) lo sviluppo della vita. Ma non ci fermeremo al Sistema Solare: lo studio si spinge verso i mondi lontani che orbitano attorno alle nane rosse (stelle di tipo M), dove le sfide per la vita si fanno ancora più estreme e misteriose. Un viaggio tra astrofisica e geologia per mappare il futuro dell'esplorazione spaziale.
Ingresso libero.

2026 / 02 / 06
"SENTIERI TRA LE STELLE": nell’ambito del ciclo di conferenze didattiche dedicato ad approfondimenti astronomici, promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste in coorganizzazione con il Comune di Trieste, venerdì 6 febbraio alle ore 20.30 presso la "Sala Luttazzi" (Magazzino 26 - Porto Vecchio, Trieste) il Prof. Paolo Salucci (S.I.S.S.A.) sarà relatore nell'incontro intitolato "I MISTERI DELLA MATERIA OSCURA". Componente che costituisce circa il 27% del rapporto massa-energia dell'Universo ma che, non emettendo né riflettendo luce, resta del tutto invisibile, la sua presenza è dedotta dagli effetti gravitazionali su galassie e ammassi di galassie ma nonostante decenni di studi, la sua natura rimane ignota: particelle ipotizzate, come WIMP o assioni, non sono ancora state rilevate. Le critiche principali riguardano l'assenza di prove dirette e la dipendenza da modelli che potrebbero richiedere una revisione della gravità stessa.
Ingresso libero.

2026 / 01 / 23
"SENTIERI TRA LE STELLE": nell’ambito del ciclo didattico dedicato ad approfondimenti astronomici, promosso dal Centro Studi Astronomici Antares con il Comune di Trieste, l'astrofisico Prof. Mauro Messerotti (INAF-UniTS-INFN) esporrà nella conferenza "LA METEOROLOGIA DELLO SPAZIO PER LA SICUREZZA DI ATTIVITÀ TERRESTRI E SPAZIALI". La nostra società dipende da servizi satellitari come GPS e comunicazioni, ma questi sono vulnerabili alla meteorologia dello spazio. Le radiazioni solari possono danneggiare i sistemi in orbita, interrompendo servizi essenziali e mettendo a rischio la salute di astronauti e passeggeri di voli polari. La società umana è oggi così dipendente dalle tecnologie spaziali, che una supertempesta spaziale come quella di Carrington accaduta nel 1859 o altre più intense, di cui abbiamo le tracce nei ghiacci antartici, spazzerebbe via tutta la flotta spaziale e lo strato di ozono che protegge la vita sulla Terra dalle radiazioni UV più nocive. La Meteorologia dello spazio studia questi fenomeni perturbativi di origine spaziale, cerca di modellizzarli e di prevederli per minimizzarne gli impatti sociali e ridurne i costi, uno degli aspetti studiato dall'Economia dello spazio. Nella conferenza, il Prof. Messerotti fornirà in modo sintetico un quadro globale dei fenomeni e dei loro impatti, delle possibili tecniche di mitigazione, dei fattori di rischio legati ai costi connessi. La conferenza sarà tenuta presso la Sala Luttazzi (Mag. 26 - Porto Vecchio, Trieste).
Ingresso libero.

2026 / 01 / 09
"SENTIERI TRA LE STELLE": nell’ambito del ciclo didattico dedicato ad approfondimenti astronomici, promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste in coorganizzazione con il Comune di Trieste, l’astronomo Marco Fulle (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste) presenta la conferenza "COMETE E GREEN DEAL - LA CHIMICA ORGANICA CI SALVERÀ", dedicata alle più recenti scoperte astronomiche su questi corpi minori del Sistema Solare. Esploreremo come lo studio della materia organica nelle comete possa offrire prospettive inedite per le sfide del Green Deal e la salvaguardia del nostro pianeta. La conferenza sarà tenuta presso la Sala Luttazzi (Mag. 26 - Porto Vecchio, Trieste).
Ingresso libero.


