ASTRONEWS E APPROFONDIMENTI - 2022
2022 / 12 / 21
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e il Civico Museo Museo di Storia Naturale di Trieste, per il ciclo di incontri didattici "Astronomia - Alla scoperta dell'Universo" presenta:
ESOPIANETI: LA RICERCA DI NUOVI MONDI AL DI FUORI DEL SISTEMA SOLARE
relatore: Marco Margini (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Mercoledì 21 Dicembre 2022, ore 17
Civico Museo di Storia Naturale di Trieste
Abstract: il campo di ricerca degli esopianeti è nato all'inizio degli anni '90, quindi esiste da soli 30 anni. In questo breve lasso di tempo sono stati fatti progressi tecnologici incredibili e lo dimostra il fatto che il numero di esopianeti confermati continua a crescere esponenzialmente fin dal primo giorno. Esiste una grande varietà fra gli esopianeti: abbiamo imparato a conoscere corpi che nel nostro Sistema Solare mancano, come giganti gassosi vicinissimi alla propria stella madre, o pianeti rocciosi grandi svariate volte la Terra. Sono stati trovati pianeti con atmosfera ed altri senza, alcuni con composizioni chimiche simili a quella terrestre ed altri ancora talmente strani la cui natura sarebbe sfuggita ad ad ogni immaginazione: l'unico limite, appunto, è la fantasia.
Nella conferenza dal titolo "ESOPIANETI: LA RICERCA DI NUOVI MONDI AL DI FUORI DEL SISTEMA SOLARE", l'astrofisico Marco Margini (Centro Studi Astronomici Antares Trieste) esporrà la complessità di questo campo di ricerca usando un linguaggio adatto a tutti - non sono richieste conoscenze di astrofisica, fisica o matematica per ascoltare e comprendere - esponendo TUTTI i metodi usati al giorno d'oggi per scovare gli esopianeti: alcuni semplici, altri più ingegnosi. Nella presentazione, verrà esposta una carrellata di sistemi planetari fra i più interessanti e particolari tra quelli ad oggi scoperti, tra cui Trappist-1 e Proxima Centauri b.
Ingresso libero, Vi aspettiamo numerosi!

2022 / 12 / 05
LO STUDIO DELLE METEORE ATTRAVERSO UNO STRUMENTO DI DIMENSIONE PLANETARIA: IL GLOBAL METEOR NETWORK
relatore: Lovro Pavletić (Akademsko Astronomsko Društvo Rijeka)
Abstract: il Global Meteor Network (GMN) è un'organizzazione mondiale costituita da astronomi professionisti e non-professionisti con l'obiettivo è quello osservare il cielo notturno per studiare gli sciami di meteore. A tal fine, vengono utilizzate speciali videocamere, installate in ambienti lontani da aree urbane, le quali registrano il cielo notturno durante l'intera notte astronomica; i filmati vengono poi analizzati, in modo coordinato tra chi partecipa al progetto, per individuare il passaggio di meteore molto luminose o, addirittura, la presenza di sciami non ancora noti. Il GMN è un progetto di citizen-scienze a cui tutti gli interessati possono partecipare, contribuendo in tal modo non solo ad una maggiore comprensione delle meteore ma anche relativamente alla formazione e all'evoluzione del nostro Sistema Solare.
L'astrofisico Lovro Pavletic, che da lungi anni approfondisce il suo interesse per le meteore, è attivo nel progetto GMN; nella conferenza, egli esporrà le modalità di installazione telecamere, registrazione, archiviazione dati e collaborazione con astronomi di tutto il modo, mostrando i risultati finora ottenuti da questo innovativo progetto aperto a tutti gli interessati.
N.B.: conferenza riservata ai soli soci del Centro Studi Astronomici Antares Trieste.

Ecco il nuovo, ricco programma degli appuntamenti didattici del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste per il mese di Dicembre.
I due appuntamenti tenuti su piattaforma Skype sono un’esclusiva dei soci CSAAT; nel primo, l’astrofisico Lovro Pavletić relazionerà sul sistema di acquisizione Global Meteor Network, che permette di ricavare interessanti dati su vecchi e nuovi sciami di meteore attraverso la collaborazione con osservatori presenti su tutto il globo; nel secondo appuntamento, riservato alla Fotografia Astronomica, l’ingegner Aleš Ferluga terrà una relazione sul noto software Pixinsight, forse il più utilizzato dagli astrofotografi per le numerose funzioni che permettono di ottenere risultati notevoli; nell’occasione, verrà presentata una prima introduzione sulle potenzialità.
L’appuntamento pubblico, tenuto presso il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste, vedrà l’astrofisico Marco Margini presentare un quadro globale sui pianeti extrasolari, argomento di estrema attualità nella ricerca astronomica, spaziando dai sistemi di rilevamento alle tecniche utilizzate per determinarne struttura e composizione delle loro atmosfere.
Infine, vi sarà il classico appuntamento della pizza natalizia tra i soci.
Se l'Astronomia Vi piace ed è Vostro desiderio approfondirla, saremo ben lieti di ricevere le Vs iscrizioni ed accoglierVi come nuovi soci per seguire le sempre numerose attività - didattiche e pratiche - della nostra Associazione.
Per informazioni su iscrizioni:
info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it
Vi aspettiamo numerosi! ✨

2022 / 11 / 30
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e il Civico Museo Museo di Storia Naturale di Trieste, per il ciclo di incontri didattici "Astronomia - Alla scoperta dell'Universo" presenta:
SPETTROSCOPIA AMATORIALE: STUDI E SEGRETI SVELATI SULLA NOVA RICORRENTE RS OPHIUCHI
relatore: Paolo Corelli (Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia)
Mercoledì 30 Novembre 2022, ore 17
Civico Museo di Storia Naturale di Trieste
Abstract: lo studio delle stelle variabili cataclismatiche – leggasi novae – è, da lungo tempo, una fruttuosa area di cooperazione tra astronomi non-professionisti e professionisti. Questi affascinanti sistemi binari costituiscono un assiduo campo di ricerca da parte dei dilettanti, che possono contribuire ad aumentare le conoscenze sulle dinamiche che portano ciclicamente tali sistemi a divenire visibili anche in ambienti extragalattici grazie a osservazioni fotometriche e spettroscopiche che possono risultare scientificamente utili. Nell’agosto del 2021 una delle più enigmatiche tra le novae ricorrenti, RS Ophiuchi, è tornata ad “accendersi” aumentando la propria luminosità di oltre 300 volte rispetto al suo stato quiescente, divenendo visibile ad occhio nudo tra le stelle di Ophiucus. Nell’occasione, Paolo Corelli (Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia), astronomo non-professionista che da lunghi anni dedica i suoi studi alle stelle variabili di tipo cataclismico, ha eseguito delle osservazioni attraverso uno spettroscopio che hanno messo in evidenza la presenza di linee di emissione di alcuni elementi.
Al fine di esporre le potenzialità che l’astronomia amatoriale può apportare alla studio delle dinamiche che coinvolgono alcuni corpi celesti di particolare interesse, come nel caso delle novae, Paolo Corelli presenterà il proprio lavoro nella conferenza dal titolo “SPETTROSCOPIA AMATORIALE: STUDI E SEGRETI SVELATI SULLA NOVA RICORRENTE RS OPHIUCHI”, che si terrà presso il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
Ingresso libero, Vi aspettiamo numerosi!

2022 / 11 / 28
"SECONDA STELLA A DESTRA...": LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLE MAPPE CELESTI
relatore: Stefano Schirinzi (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Abstract: utili ai neofiti per i loro primi approcci al cielo ma anche ad esperti e professionisti per reperire target oggetto di riprese fotografiche e studi, le mappe celesti costituiscono uno strumento preziosissimo che, alla pari di una mappa stradale, permettono di orientarsi tra le stelle. Al giorno d'oggi, l'utilizzo di veloci sistemi di puntamento GoTo ha reso le mappe celesti sempre meno utilizzate; tuttavia, a pochi sono note le grandi potenzialità offerte dalle mappe, sia da quelle cartacee che da quelle digitali.
Partendo dal presentare un quadro storico sulla produzione e sviluppo delle mappe celesti, Stefano Schirinzi, Presidente del Centro Studi Astronomici Antares Trieste nonché relatore della conferenza dal titolo "SECONDA STELLA A DESTRA...": LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLE MAPPE CELESTI, presenterà degli esempi pratici di utilizzo delle mappe, esponendone tipologie, diversità e applicazioni.
N.B.: la conferenza, che sarà tenuta sul canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste con inizio alle ore 21, è riservata ai soli soci.

2022 / 11 / 21
PRINCIPI DI OTTICA APPLICATI ALLA STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA - 1 parte
relatore: Aleš Ferluga (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Abstract: quello della fotografia astronomica è un mondo in continua evoluzione: nell'era del digitale il progredire delle tecniche di ripresa ed elaborazione consente a chiunque voglia dilettarsi, o essere partecipe nella ricerca astronomica, di ottenere risultati di considerevole importanza. Il mercato oggi propone sia montature che stanno divenendo sempre più alla portata di tutti che ottiche di ottima fattura e sensori e filtri sempre più efficienti, consentendo di ottenere ottimi risultati sia per riprese a largo campo che a lunga focale ma la post-produzione è ancora un tabù per molti, dove l'aumento di potenzialità nella resa del prodotto finale è proporzionale alle sempre più numerose funzioni disponibili che danno non poca difficoltà a chi si avvicina all'astrofotografia. Per mostrare le grandi potenzialità del noto software Astro Photograhy Tool, largamente usato dagli astrofotografi per l'acquisizione delle immagini astronomiche, l'esperto fotografo Aleš Ferluga (Centro Studi Astronomici Antares Trieste) relazionerà nella conferenza dal titolo "INTRODUZIONE AL SOFTWARE ASTRO PHOTOGRAPHY TOOL PARTE 1 USO DELLE FUNZIONI BASE PER LA RIPRESA DI IMMAGINI", con diretta sul canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste.
N.B.: la conferenza, che sarà tenuta sul canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste con inizio alle ore 21, è riservata ai soli soci.

2022 / 11 / 17
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste, in co-organizzazione con Antico Caffè San Marco, è lieto di invitare appassionati e curiosi della scienza astronomica alla conferenza pubblica:
L’UNIVERSO VIOLENTO: I LAMPI DEI RAGGI GAMMA
relatore: Prof. Francesco Longo (Dipartimento di Fisica - Università degli Studi di Trieste / Istituto Nazionale di Fisica Nucleare)
Giovedì 17 Novembre 2002, ore 16.45 presso “Antico Caffè San Marco” (Via Cesare Battisti,18 Trieste)
Abstract: tra i fenomeni osservati nell’Universo, i lampi di raggi gamma (GRB) figurano certamente tra i più violenti in termini di rilascio energetico. I dati raccolti da telescopi spaziali dedicati allo studio dei raggi gamma mostrano come in tali eventi, frequenti in tutto l’Universo e la cui durata varia da pochi millisecondi fino a qualche ora, venga rilasciata un’energia pari a 10.000 volte quella emessa dal Sole nell'intero arco della sua intera esistenza o all'energia rilasciata dall’esplosione di 10.000 supernovae! Per i lampi gamma di breve durata, i modelli mostrano come questi vengano prodotti dalla fusione di stelle di neutroni o di una stella di neutroni con un buco nero; per quelli di più lunga durata sarebbero invece coinvolte stelle molto massicce nell’atto del collasso subentrante alla fine della loro evoluzione: le dinamiche di interazione tra i buchi neri così formati e il gas precedentemente espulso dalla stella morente sarebbero alla fonte dei luminosi bagliori osservati anche a distanze cosmologiche. Sullo status dell’arte dei GRB descritto dai modelli accettati, sulle tecniche di osservazione degli stessi e sulle connessioni tra i GRB ed altri fenomeni osservati nel campo dell’astrofisica delle alte energie relazionerà il Prof. Francesco Longo nella conferenza “L’UNIVERSO VIOLENTO: I LAMPI DEI RAGGI GAMMA”.
Il relatore: Francesco Longo è professore associato presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trieste ed incaricato di ricerca presso la sezione di Trieste dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. È titolare del corso di Astrofisica Nucleare e Subnucleare per la Laurea Magistrale in Fisica e del corso di Elettromagnetismo per la Laurea Triennale in Fisica. Laureatosi in Fisica a Trieste con una tesi sui gamma-ray bursts e le onde gravitazionali, ha svolto poi la tesi di dottorato all’Università di Ferrara studiando la possibilità di usare i lampi di raggi gamma per lo studio della gravità quantistica. Attualmente è coordinatore del gruppo di studi sui fenomeni transienti per l’esperimento MAGIC per lo studio dell’Astrofisica gamma delle altissime energie e del gruppo di studio sui gamma-ray bursts per l’esperimento Fermi Large Area Telescope
Ingresso libero; Vi aspettiamo numerosi!

Ecco il nuovo, ricco programma degli appuntamenti didattici del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste per il mese di Novembre.
Tra i vari interessanti appuntamenti, abbiamo il grande onore di avere tra i relatori, l'amico Prof. Francesco Longo, docente di Fisica sperimentale Università di Trieste e ricercatore INFN Sezione di Trieste, il quale terrà un'interessante conferenza pubblica sull'astrofisica delle alte energie presso il prestigioso "Antico Caffè San Marco"; a fine mese, invece, l'amico Dott. Paolo Corelli, dell'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia, terrà una relazione presso il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste sulle possibilità di ricerca amatoriale nel campo delle stelle variabili, in particolare delle novae ricorrenti.
Oltre agli appuntamenti pubblici, vi sono poi quelli riservati ai soli soci; se l'Astronomia Vi piace ed è Vostro desiderio approfondirla, saremo ben lieti di ricevere le Vs iscrizioni ed accogliermi come nuovi soci per seguire tutte le attività dell'Associazione, didattiche e pratiche; per informazioni:
info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it

2022 / 10 / 29
Ecco il nuovo, ricco programma degli appuntamenti didattici del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste per il mese di Novembre.
Tra i vari interessanti appuntamenti, abbiamo il grande onore di avere tra i relatori, l'amico Prof. Francesco Longo, docente di Fisica sperimentale Università di Trieste e ricercatore INFN Sezione di Trieste, il quale terrà un'interessante conferenza pubblica sull'astrofisica delle alte energie presso il prestigioso "Antico Caffè San Marco"; a fine mese, invece, l'amico Dott. Paolo Corelli, dell'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia, terrà una relazione presso il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste sulle possibilità di ricerca amatoriale nel campo delle stelle variabili, in particolare delle novae ricorrenti.
Oltre agli appuntamenti pubblici, vi sono poi quelli riservati ai soli soci; se l'Astronomia Vi piace ed è Vostro desiderio approfondirla, saremo ben lieti di ricevere le Vs iscrizioni ed accogliermi come nuovi soci per seguire tutte le attività dell'Associazione, didattiche e pratiche; per informazioni:
info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it

2022 / 10 / 26
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e il Civico Museo Museo di Storia Naturale di Trieste, per il ciclo di incontri didattici "Astronomia - alla scoperta dell'Universo" presenta:
ANTIPODI CELESTI: VIAGGIO FOTOGRAFICO TRA LE MERAVIGLIE DEL CIELO AUSTRALE
relatore: Alessandro Cipolat Bares (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Mercoledì 26 Ottobre 2022, ore 17
Civico Museo di Storia Naturale di Trieste
Abstract: ogni curioso o appassionato di Astronomia che abbia volto lo sguardo alle stelle rimane affascinato dal gran numero di astri che disegnano figure e percorsi nel cielo notturno; visione ulteriormente impreziosita quando si ha la possibilità di osservare al di sotto di un cielo buio, lontano da fonti di luce. Eppure, basta già una semplice occhiata ad una mappa dell'intera volta celeste per rendersi conto di una netta diversità tra la parte settentrionale, imparata da qualunque appassionato residente alle latitudini medio-settentrionali, e quella meridionale, che solo in parte (e malamente, a causa delle foschie sull'orizzonte) si rende visibile "dalle nostre parti". Magellano, così come i primi esploratori che si avventurarono ad esplorare nuove ed ignote aree del mondo terraqueo, descrissero nei loro appunti le emozioni provate all'osservazione di quella che nel mondo astronomico è ampiamente nota per essere la parte più bella ed interessante dell'intera volta celeste: quella australe. La visione del centro galattico allo zenit, con la luminosissima scia della Via Lattea che taglia letteralmente il cielo, adornata da luminosissime stelle e nebulosità di ogni tipo, accompagnata dalle Nubi di Magellano, è con ogni probabilità lo spettacolo più bello che la Natura possa offrire.
Alessandro Cipolat Bares, socio del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, friulano di nascita ma residente da lungo tempo ad Aosta, è uno dei più apprezzati fotografi celesti, noto per le sue straordinarie riprese a largo campo e a campo ristretto effettuate dalla Tivoli Astro-Farm, struttura adibita ad osservatorio per l'osservazione e la fotografia astronomica situata in uno dei luoghi più oscuri e asciutti al mondo: il deserto del Kalahari, in Namibia.
Ad ogni appassionato di Astronomia che si rispetti, il Centro Studi Astronomici Antares Trieste offre la possibilità di assistere gratuitamente alla conferenza dal titolo "ANTIPODI CELESTI: VIAGGIO FOTOGRAFICO TRA LE MERAVIGLIE DEL CIELO AUSTRALE", che si terrà mercoledì 26 ottobre presso la Sala Incontri del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste: il relatore, Alessandro Cipolat Bares esporrà una lunga carrellata di fotografie che ritraggono i meravigliosi panorami celesti del cielo australe, offrendo l'opportunità a chi non può recarsi di ascoltare per viva bocca di chi le ha vissute le emozioni che la vista della Croce del Sud, della Falsa Croce, di Canopus e Achernar, di Antares e del centro galattico allo zenit, del Sacco di Carbone e dello "Scrigno dei gioielli", delle Nubi di Magellano e della magnificenza della Via Lattea possono dare, a neofiti come ad esperti stargazers.
Un appuntamento, lo ripetiamo, assolutamente DA NON PERDERE per la straordinaria bellezza delle immagini prodotte con grande maestria e tecnica da Alessandro Cipolat Bares, oltre che dalla descrizione di costellazioni ed altre curiosità.
Accesso libero.
Vi aspettiamo numerosi!

2022 / 10 / 21
OSSERVAZIONE SCIAME DI METEORE: ORIONIDI 2022
Quello delle Orionidi (ORI) è uno dei più interessanti sciami di meteore, visibili ogni anno indicativamente fra il 2 ottobre e il 7 novembre e il cui massimo si attività quest'anno cadrà nella notte tra il 21 e il 22 di ottobre. Prodotto, assieme a quello delle Eta Aquaridi (ETA), dalla scia di detriti lasciati dalla nota cometa di Halley, ha il radiante situato entro i confini della costellazione di Orione, da cui il nome.
In tale circostanza, il Centro Studi Astronomici Antares Trieste riserverà ai soli propri soci una speciale serata per osservare le velocissime Orionidi ad occhio nudo assieme agli amici del
Akademsko Astronomsko Društvo - Rijeka (HR) dalla località Gumanac (HR), che gode di uno dei cieli più scuri (Bortle 3) ed è velocemente raggiungibile da Trieste.

2022 / 10 / 17
PRINCIPI DI OTTICA APPLICATI ALLA STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA - 1 parte
relatore: Alessandro Albanese (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Abstract: l'uso di telescopi di ogni tipo, sia quelli la cui prestazione è determinata dalle aberrazioni geometriche e dall'effetto dell'atmosfera sia quelli a diffrazione limitata, progettati per osservazioni al di fuori dell'atmosfera, è sempre relazionato alle leggi fisiche che regolano l'ottica, branca dell'elettromagnetismo che descrive comportamento e proprietà della luce e l'interazione di questa con la materia.
Nella descrizione di sistemi ottici progettati per l'osservazione di sorgenti celesti lontane, il relatore Ing. Alessandro Albanese esporrà un'interessante excursus che spazierà dai principi di base dell'ottica a quelli più avanzati: primo appuntamento di una serie, indispensabile per comprendere il funzionamento del telescopio sia nell'osservazione che nella fotografia astronomica.
N.B.: la conferenza, che sarà tenuta sul canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste con inizio alle ore 21, è riservata ai soli soci. Quindi...associatevi!

2022 / 10 / 10
"SECONDA STELLA A DESTRA...": LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLE MAPPE CELESTI
Utili ai neofiti per i loro primi approcci al cielo ma anche ad esperti e professionisti per reperire target oggetto di riprese fotografiche e studi, le mappe celesti costituiscono uno strumento preziosissimo che, alla pari di una mappa stradale, permettono di orientarsi tra le stelle. Al giorno d'oggi, l'utilizzo di veloci sistemi di puntamento GoTo ha reso le mappe celesti sempre meno utilizzate; tuttavia, a pochi sono note le grandi potenzialità offerte dalle mappe, sia da quelle cartacee che da quelle digitali.
Partendo dal presentare un quadro storico sulla produzione e sviluppo delle mappe celesti, Stefano Schirinzi, Presidente del Centro Studi Astronomici Antares Trieste nonché relatore della conferenza dal titolo "SECONDA STELLA A DESTRA...": LETTURA E INTERPRETAZIONE DELLE MAPPE CELESTI, presenterà degli esempi pratici di utilizzo delle mappe, esponendone tipologie, diversità e applicazioni.
N.B.:
la conferenza, che sarà tenuta sul canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, è riservata ai soli soci quindi...associatevi!

2022 / 10 / 06
UN MARE DI STELLE: UNA SERATA SUL VELIERO
In occasione di "Coppa d'Autunno - Barcolana 54", regata velica internazionale giunta quest'anno alla 54a edizione e che trasforma Trieste nella capitale europea della vela, il Centro Studi Astronomici Antares Trieste è stato chiamato a collaborare per un evento straordinario: "UN MARE DI STELLE: UNA SERATA SUL VELIERO".
Una magica serata sotto un meraviglioso cielo stellato a bordo di uno splendido veliero. Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste ci permetterà di riscoprire le costellazioni attraverso le visione laser. L'esperienza, in pieno spirito Barcolana e della durata di un paio d'ore, partirà dal molo Audace.
L'experience è garantita con un numero minimo di 20 persone.
COSTO: € 63,00; bambini con età inferiore a 12 anni: € 35,00
Per acquisto biglietto:
https://www.barcolana.it/shop/Merchandise/27257/un-mare-di-stelle-una-serata-sul-veliero
La manifestazione INCLUDE:
Posto in barca
Aperitivo
Omaggio Barcolana
ESCLUDE:
Abbigliamento personale (consigliato abbigliamento pesante)
Tutto quel che non espressamente indicato alla voce include
L’uscita può essere annullata su insindacabile decisione dell’istruttore, in caso di maltempo tale da compromettere la sicurezza di bordo. In caso di annullamento dell’uscita verrà restituita la quota d’iscrizione. L'experience non avrà luogo se non si raggiunge il numero minimo di partecipanti.
Tutte le attività sono state organizzate e vengono proposte in ottemperanza a tutte le norme sanitarie e con una refund policy che ti garantisce il rimborso in caso di impossibilità di svolgere l’experience a causa delle mutate condizioni sanitarie.

2022 / 10 / 03
VELEGGIANDO TRA I MARI DELLA LUNA
Evento dedicato alla Luna nell'ambito della "Coppa d'Autunno - Barcolana 54" ed inserito nella manifestazione internazionale "Observe the Moon NIght", promossa a livello mondiale dalla NASA. Cornice di questa interessante serata astronomica, che inizierà alle ore 21, sarà il prestigioso e storico stabilimento balneare "La Lanterna - Pedocin".
Descrizione: nella prima parte verranno esposti i moti, le fasi e i cambiamenti nell'aspetto del nostro satellite naturale. La seconda parte vedrà l'impiego di telescopi, forniti dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, attraverso i quali verranno effettuate delle riprese "in diretta dalla Luna" che verranno proiettate su grande schermo, offrendo così ai presenti la possibilità di osservare "da vicino" le innumerevoli ed interessanti caratteristiche della superficie lunare.
Spiegazioni, approfondimenti e curiosità a cura dello staff di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste.
Dove:
Stabilimento balneare "La Lanterna - Pedocin"
Molo Fratelli Bandiera, 2, 34123 Trieste TS
https://www.barcolana.it/it/calendario-eventi-terra
Prenotazione:
info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it


2022 / 09 / 30
Come parte della “Notte Europea dei Ricercatori 2022” - progetto SHARPER, promosso da INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) e prodotto con la collaborazione del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, a grande richiesta e in una nuova veste accattivante torna lo spettacolo:
IL FUOCO DELLE STELLE
Panorami stellari mozzafiato, melodie cosmiche, letteratura, poesia e testi scientifici si intrecciano in uno spettacolo multimediale e sensoriale. Sul palco, la proiezione di gigantografie astronomiche, catturate da telescopi a terra e nello spazio, fa da sfondo all’esecuzione di brani eseguiti al pianoforte e altri interamente elettronici.
Una “voce dallo spazio” accompagna gli spettatori alla scoperta dei segreti degli astri e dell’Universo. Il fuoco delle stelle unisce l’arte e la creatività con le indagini scientifiche e statistiche.
Compagnia h+χPersei:
Erica Bisesi INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste e CNR-IGG Pisa (astrofisica), Università di Montreal (musicologia)
Stefano Schirinzi Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per la Provincia di Trieste
Michele Maris INAF-Osservatorio Astronomici di Trieste, IFPU Institute for Fundamental Physics of the Universe
Giuseppe Murante INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste, CNR - IGG Pisa, IFPU Institute for Fundamental Physics of the Universe
Steno Ferluga Università di Trieste - Dipartimento di Scienze della Vita
Gigliola Antonazzi Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per la Provincia di Trieste
Paolo Forti Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) per la Provincia di Trieste
Musica: Erica Bisesi (pianoforte), Stefano Schirinzi (theremin, synths & electronics)
Voci recitanti: Michele Maris, Erica Bisesi, Giuseppe Murante
Testi, immagini e video: Steno Ferluga, Giuseppe Murante, Stefano Schirinzi, Michele Maris, Paolo Forti
Fotografia e marketing: Gigliola Antonazzi
Regia: Erica Bisesi
Co-Regia: Michele Maris, Steno Ferluga
Venerdì 30 settembre, con inizio alle ore 21
"Sala Luttazzi", Magazzino 26 - Porto Vecchio, Trieste
Evento gratuito; prenotazione consigliata (iscriviti qui)

2022 / 09 / 28
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e il Civico Museo Museo di Storia Naturale di Trieste, per il ciclo di incontri didattici "Astronomia - alla scoperta dell'Universo" presenta:
SOLE: ATTIVITÀ, STRUTTURA, EVOLUZIONE DELLA NOSTRA STELLA
relatore: Giorgio Rizzarelli (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Mercoledì 28 Settembre 2022, ore 17
Sala Incontri - Civico Museo di Storia Naturale di Trieste
Abstract: ciò che chiamiamo "il Sole" è una sfera incandescente composta da idrogeno ed elio, posta al centro del Sistema Solare del quale è l'oggetto più grande. Una delle tante miliardi di stelle che popolano la Galassia, situata in uno dei suoi braccia spirale periferici. Vecchia di almeno 4,5 miliardi di anni, la stella Sole continua a produrre quell'energia, percepita qui sulla Terra sotto forma di luce e calore, indispensabile sia per il sistema Gaia che per le forme di vita. La sua attività, dalle potenti eruzioni al flusso costante di particelle cariche che emette, influenza la natura dello spazio in tutto il Sistema Solare; NASA e altre agenzie spaziali internazionali monitorano la stella Sole costantemente attraverso sonde e telescopi spaziali, studiandone l'atmosfera e la superficie, riuscendo perfino a scrutarne l'interno con strumenti speciali. Lo studio della stella Sole ha permesso di conoscere come funzionano ed evolvono le altre stelle, pur molto distanti.
Sulle dinamiche che caratterizzano eventi come il ciclo undecennale delle macchie solari, le protuberanze, la corona, il campo magnetico, il vento solare e i brillamenti, e sulle possibili conseguenze relativamente all'interazione col nostro pianeta relazionerà il fisico Giorgio Rizzarelli, socio del Centro Studi Astronomici Antares Trieste ed esperto nello studio del Sole, attraverso l'esposizione di bellissime immagini della nostra stella madre, catturate dai telescopi che ne studiano l'attività.
Vi aspettiamo numerosi!

2022 / 09 / 17
Serata astronomica esclusivamente dedicata ai quattro pianeti giganti Giove, Saturno, Urano e Nettuno con immagini riprese live ai telescopi, spiegazioni su approfondimenti e curiosità e proiezione di istantanee catturate dalle sonde robotiche NASA / ESA che hanno effettuato esplorazioni nei sistemi di questi lontani mondi. Evento promosso dall'Unione Astrofili Italiani; organizzazione e presentazione a cura dello staff di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste. Inizio evento alle ore 20.30 presso area parcheggio "rose d'inverno", strada Basovizza - San Lorenzo (TS).
Accesso libero

2022 / 09 / 15
“NELLE PROFONDITA’ DEL COSMO": presso la sede della sede della "Sottosezione di Muggia del C.A.I. - Società Alpina delle Giulie", il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste terrà una serata dedicata all'Astronomia dal titolo “NELLE PROFONDITA’ DEL COSMO”: i segreti e le meraviglie dell'Universo verranno esposte attraverso singolari ed affascinanti immagini, partendo da quelle dove la natura terrestre si pone a stretto contatto con il Cosmo, rendendo unico il paesaggio. Un viaggio che andrà dal Carso e dalle montagne fino ai confini dell'Universo visibile e con la sorpresa di alcune vere chicche!
Appuntamento con inizio alle ore 20.30 presso la sede sociale sita in via A. Manzoni 4/b a Muggia (TS).
Per informazioni su partecipazione: caimuggia@libero.it; tel: 040/2039470

2022 / 08 / 13
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste presenta l'appuntamento più atteso dell’estate astronomica 2022!
NOTTE DELLE PERSEIDI - DIVAGAZIONI SULLE METEORE E SUL SISTEMA SOLARE, ACCOMPAGNATI DALLA LUNA E DA SATURNO
sabato 13 agosto 2022
a partire dalle ore 21.30
presso area parcheggio "rose d'inverno", strada Basovizza - San Lorenzo (TS)
Un’occasione unica per osservare le meteore Perseidi ad occhio nudo e la Luna e il pianeta Saturno al telescopio; segreti e curiosità sul cielo stellato, sugli sciami di meteore e sugli impatti cosmici svelati dal team di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste.
A seguito del grande successo riscosso nella precedente edizione, il Centro Studi Astronomici Antares Trieste ripropone il classico appuntamento astronomico riservato in occasione del massimo di attività dello sciame meteorico delle Perseidi, il ben noto sciame di meteore che si rende visibile in questo periodo. Quando rocce vanganti nello spazio entrano nell'atmosfera terrestre ad elevatissima velocità, attratte dalla gravità del nostro pianeta, la pressione dinamica esercitata dall'altissima velocità dei meteoroidi nell'atmosfera comprime quest'ultima in modo spaventosamente violento, portandola a surriscaldarsi e, di conseguenza, a surriscaldare gli stessi oggetti che creano tale pressione: il bruciamento dei meteoroidi crea l'effetto meteora, detta popolarmente "stella cadente", ben visibile ad occhio nudo.
Gli esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste offriranno al pubblico un'ampia e dettagliata spiegazione delle costellazioni visibili nella prima notte di questo periodo seguita da una spiegazione sulla fisica delle meteore e le conseguenze degli impatti, sulla superficie della Luna e su quella del nostro pianeta. La serata verrà impreziosita dalle riprese "live", eseguire al telescopio e proiettate su schermo gigante, della superficie lunare nonché del pianeta gigante Saturno con il suo sistema di anelli e satelliti.
Partecipazione libera.

Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, in co-organizzazione con il Comune di Trieste e il Civico Museo Museo di Storia Naturale di Trieste, per il ciclo di incontri didattici "Astronomia - alla scoperta dell'Universo" presenta:
FENOMENI ESPLOSIVI TRA LE STELLE - NOVAE E SUPERNOVAE
relatore: Stefano Schirinzi, Presidente Centro Studi Astronomici Antares Trieste
Mercoledì 27 Luglio 2022, ore 17
Sala Incontri - Civico Museo di Storia Naturale di Trieste
Abstract: se le stelle sono mere centrali nucleari che producono energia irradiandola nello spazio sotto forma di radiazione elettromagnetica, al contrario si quanto si possa comunemente pensare i fenomeni di fusione nucleare atti a produrre energia non avvengono esclusivamente nei loro nuclei. Improvvisi fenomeni di fusione termonucleare, in particolare dove l'idrogeno brucia attraverso il ciclo CNO, avvengono alla superficie delle nane bianche: eventi che portano la luminosità intrinseca di questi piccoli e densi astri ad incrementare notevolmente, anche di migliaia di volte l'abituale valore. Si tratta delle cosiddette novae che, in antichità, venivano viste, ad occhio nudo, apparire quali nuove stelle per poi sparire dopo qualche settimana di visibilità.
Parimenti, fenomeni ancora più violenti e indotti da reazioni termonucleari incontrollate, portano piccole stelle degeneri, le nane bianche, a deflagrare in una totale distruzione, sviluppando in tal modo i fenomeni energetici più violenti, a livello stellare, osservati nell'Universo: le cosiddette supernovae di tipo Ia.
Un terzo gruppo di stelle, quelle più massicce, giunte alla fine della loro evoluzione vanno incontro a velocissimi cambiamenti strutturali che portano l'intera struttura stellare esterna al loro nucleo ad esplodere, proiettando tutto il materiale nello spazio, e i loro stessi nuclei a mutare in oggetti dalla incredibili caratteristiche quali stelle di neutroni e buchi neri.
Sulle dinamiche che caratterizzano la famiglia delle cosiddette stelle variabili cataclismiche e le supernovae, attraverso l'esposizione di nozioni ed immagini tra le più belle ed interessanti catturate attraverso i telescopi, relazionerà Stefano Schirinzi, Presidente del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, da lungo tempo impegnato nello studio di questi fenomeni nonché scopritore di un gran numero di supernovae extragalattiche attraverso il programma GalaxyZoo.
Vi aspettiamo numerosi!

G-ASTRONOMIA - DAI SAPORI DEL CARSO ALLE STELLE
A grande richiesta, Sabato 23/7 torna l'appuntamento astronomico che il Centro Studi Astronomici Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste co-organizza con Agriturismo Milič Zagrski a Sagrado/Zagradec - Sgonico/Zgonik (Trieste).
Una serata all'insegna dell'armonia tra Carso e cielo stellato, tra squisite prelibatezze di prodotti locali e la visione di panorami dell'Universo di cui siamo noi stessi parte. Durante la cena, verranno esposte bellissime fotografie della volta celeste e di interessanti oggetti che popolano il Cosmo tra cui le recenti immagini del James Webb Space Telescope, nozioni e descrizioni astronomiche fornite dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste.
Al termine della cena, nel piazzale dell'agriturismo Milič si terrà la 2a parte della serata astronomica: qui, verranno esposte le costellazioni del cielo estivo e caratteristiche di rilievo di alcune stelle salienti, per poi osservare al telescopio e tramite riprese "live" effettuate da opportuni sensori applicati altri strumenti, alcuni oggetti del cielo profondo quali sistemi stellari multipli, ammassi stellari, nebulose e remote galassie; il tutto con le spiegazioni dello staff di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste.
N.B.: per prenotazione cena e partecipazione all'evento:
tel: 040229289
mobile: 3519515092
e-mail: info@agriturismomilic.it
Vi aspettiamo numerosi!

2022 - 07 - 14
SUPERLUNA 2022: anche se l'evento di massimo avvicinamento alla Terra (357.263 chilometri) avverrà il giorno prima (Mercoledì 13 Luglio) e quel 7% in più nelle dimensioni del disco lunare rispetto alla media non renderà apprezzabile alcuna differenza apprezzabile ad occhio nudo, il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione UAI per la Provincia di Trieste aderisce aderisce all'iniziativa UAI "SUPERLUNA 2022" con una "serata outdoor" interamente dedicata al nostro satellite naturale, programmata per Giovedì 14 Luglio 2022.
La nostra politica è quella di avvicinare neofiti dell'Astronomia e pubblico generico anche a simili eventi, cogliendo in tal modo l'occasione di fare scienza su insulse tradizioni.
A partire dalle ore 21.30 presso l'area parcheggio "rose d'inverno", situata lungo la strada Basovizza - San Lorenzo (TS), lo staff di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste punterà i propri telescopi verso la Luna permettendo al pubblico di osservare direttamente il disco lunare nella sua interezza e i numerosi particolari alla superficie, pur privi di ombre. Parallelamente, immagini riprese da uno dei telescopi attraverso una camera astronomica verranno proiettate su un grande schermo creando, così, delle gigantografie di specifici settori della superficie selenica; le immagini verranno arricchite dalle spiegazioni su larghi bacini di impatto, crateri, catene montuose ed altro ancora fornite dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste.
La serata astronomica dedicata alla Luna verrà arricchita, infine, dal passaggio - tra le 22.31 e le 22.38 ora locale - della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), che regalerà ai presenti l'opportunità di osservare un transito molto luminoso dove, stando alle previsioni, ISS raggiungerà la magnitudine apparente -3,7.
SUPERLUNA 2022 è un evento aperto a tutti gli appassionati di Astronomia e non, da non perdere.

2022 / 07 / 12
Appuntamento da non perdere:
WEBB'S FIRST IMAGES: APPROFONDIMENTO SULLE PRIME RIPRESE DEL JWST - "LE PIU' PROFONDE IMMAGINI DELL'UNIVERSO MAI REALIZZATE" - E SULL'ASTRONOMIA DELL'INFRAROSSO
> coordina: Stefano Schirinzi (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
> con il gradito intervento del Prof. Steno Ferluga (INAF-Osservatorio Astronomico di Trieste)
Abstract: l'Universo è intriso di radiazioni di diverso tipo ma la maggior parte di queste non raggiunge la superficie terrestre a causa della nostra atmosfera, che blocca alcune lunghezze d'onda della radiazione. Oltre a quelle nocive, anche la maggior parte delle radiazioni infrarosse (IR) viene bloccata; la nostra stessa atmosfera irradia nell'infrarosso, emettendo più radiazioni di quanto ne emettano gli oggetti presenti nello spazio profondo. Per superare tale limite, che impedisce a così tante preziose informazioni di raggiungere gli strumenti a terra, molti dei telescopi che osservano la volta celeste in IR vengono posti su alte cime di montagne o, meglio ancora, nello spazio. Le ricerche cui verrà dedicato il tanto atteso JWST spazieranno in diversi settori della scienza astronomica: dalla struttura dell'Universo all'evoluzione delle prime galassie, dalla nascita di stelle e pianeti all'evoluzione dei sistemi planetari, incluse le condizioni per lo sviluppo della vita su esopianeti. Argomenti che verranno discussi a seguito delle attese immagini del LWST che verranno rilasciate dal team nella stessa giornata.
Appuntamento tenuto sul canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste e riservato ai soli soci dell'Associazione.

2022 / 07 / 02
GRANDE NOVITA!
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, in collaborazione con Akademsko Astronomsko Društvo Rijeka e il nuovo Gruppo Astrofili Universitario Trieste, organizza un evento astronomico "outdoor" interamente dedicato al pubblico, dal titolo "STELLE D'ESTATE - serata all’insegna delle meraviglie e dei segreti del cielo stellato attraverso il telescopio".
Nel piazzale / parcheggio "rose d'inverno", situato lungo la strada che da Basovizza porta a San Lorenzo (frazione del Comune di San Dorligo della Valle), un gran numero di telescopi messi a disposizione dai tre gruppi saranno i protagonisti di una serata all'insegna dell'osservazione del cielo stellato e delle meraviglie in esso contenute: gli strumenti, di differente modello ottico - rifrattori, a specchio e catadiottrici - verranno infatti puntati su un vasto campionario di oggetti celesti, molti dei quali confinati lungo i densi campi stellari della Via Lattea, la quale si rende ben visibile nel cielo estivo, apparendo ancora tutta la sua magnificenza in luoghi oscuri e lontani da aree urbane.
Il piazzale scelto per questo singolare evento, data la scarsa illuminazione artificiale, è uno dei pochi all'interno dell'altipiano carso triestino dove è ancora possibile osservare ad occhio nudo la scia galattica costituita dalla miliardi di stelle, nebulose di gas e polveri. Queste ultime, se il cielo è trasparente, si rendono ben visibili stagliandosi sulla Via Lattea con le loro caratteristiche forme oscure.
I telescopi consentiranno al pubblico presente di poter osservare direttamente all'oculare di tali strumenti molte delle meraviglie contenute nella volta celeste: i bellissimi colori di alcune tra le stelle più luminose visibili ad occhio nudo - la rossa Antares, l'arancione Arcturus, la bianca Deneb, l'azzurra Spica, ecc. - nonché un nutrito numero di interessanti sistemi stellari multipli costituiti da due o più componenti legate gravitazionalmente tra loro. Poi, la cometa C/2017 K2 PANSTARRS, giovani ammassi stellari composti da stelle azzurre ed altri molto più antichi, vecchi quanto la stessa Galassia e composti da milioni di componenti che rendono tali oggetti tra i più affascinanti all'osservazione telescopica. Parte degli strumenti avranno come target le nebulose, vaste aree gassose dove le stelle nascono, ed altre createsi da stelle ormai defunte o prossime alla fine. Non mancherà, infine, l'osservazione di remote galassie, la cui luce ha viaggiato per milioni di anni prima di essere intercettata dai nostri occhi.
Una parte degli strumenti verrà utilizzata per la ripresa fotografica in tempo reale di alcuni di questi oggetti tramite la tecnica dello stacking di immagini, che consente di ottenere un'elevata qualità nel rapporto segnale/rumore dei moderni sensori applicati ai telescopi. L'inizio della serata sarà però orientato alle costellazioni: alla fine del crepuscolo astronomico, infatti, lo staff di esperti esporrà al pubblico presente le costellazione, fornendo indicazioni su come identificarle tra le migliaia di stelle che popolano la volta celeste e raccontandone storie e segreti.
Inizio alle ore 21:30 con il benvenuto ai presenti, cui seguirà una breve introduzione sui moti della Terra e le dirette conseguenze nell'aspetto e nelle variazioni del cielo stellato. I fortunati potranno assistere anche all'apparizione di meteore, sporadiche o appartenenti a sciami minori visibili in questo periodo.
A contribuire alla serata coordinata dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste - gruppo attivissimo in ambito divulgazione astronomica a Trieste e sul web, che conta tra i suoi soci fisici, astrofisici e astrofili muniti di grande esperienza e conoscenza su comete, pianeti, stelle, nebulose e galassie - per la prima volta altri due gruppi con i quali "Antares" ha avviato progetti in ambito di divulgazione e ricerca: l'Akademsko Astronomsko Društvo Rijeka, coordinato dall'astronomo Dott. Lovro Pavletic (Dipartimento di Fisica dell'Università di Rijeka) e il neo-costituito Gruppo Astrofili Universitario Trieste, nato in seno al Dipartimento di Fisica dell'Università di Trieste, coordinato dal fisico Prof. Francesco Longo (Fisica Sperimentale, Università di Trieste) e dagli allievi Claire Tonsa e Fabrizio Diaz Guerra, nuova realtà che raccoglie numerosi appassionati provenienti da diverse facoltà della locale Università degli Studi.
Molta scienza, quindi, in "STELLE D'ESTATE - serata all’insegna delle meraviglie e dei segreti del cielo stellato attraverso il telescopio", appuntamento unico, adatto ad adulti e bambini e assolutamente da non perdere per ogni appassionato di Astronomia.
Appuntamento da non perdere!

2022 / 06 / 29
Negli ultimi anni, a seguito del sempre più marcato avanzamento delle conoscenze astronomiche in ambito di esopianeti, l’astrobiologia è passata dall’essere una disciplina semisconosciuta a divenire materia di grande interesse per la comunità scientifica internazionale. Tra gli obiettivi principali che quest’ultima si propone di raggiungere vi sono, da un lato, approfondire la conoscenza degli ambienti terrestri estremi e determinare le condizioni per l’abitabilità dei pianeti lontani, e dall’altro stimare le probabilità evolutive per la comparsa della vita sulla Terra.
Facendo seguito alla precedente serie di “Conversazioni di Astrobiologia”, che già tanto successo ha riscosso presso la nostra comunità, la Dott.ssa Erica Bisesi, ricercatrice presso INAF - Osservatorio Astronomico di Trieste e CNR - IGG di Pisa, sarà nuovamente con noi per illustrarci i progressi della ricerca, sua e di altri colleghi, su queste meravigliose tematiche.
Quali sono le tipologie di stelle maggiormente candidate ad ospitare pianeti abitabili, e perché? In che modo il clima di un pianeta rappresenta un regolatore per la sua abitabilità? Come ci si aspetta che possano essere fatti i pianeti di cui gli scienziati andranno a caccia nel prossimo futuro? E cosa accadrebbe se questi ospitassero una biosfera – forme differenti di vegetazione, cianobatteri, o microalghe?
Queste, ed altre domande ancora, animeranno una nuova e coinvolgente serata presso il Museo di Storia Naturale alle ore 18 di mercoledì 29 luglio. E, per gli appassionati di arte, musica e teatro… Non potrà mancare una sorpresa finale: l’anticipazione al prossimo progetto multimediale della nostra formidabile squadra: Beyond XTREME – Life on exoplanets.

2022 / 06 / 24
GRANDE NOVITA!
Pronti per un "viaggio sensoriale" tra le stelle? Vi ci porta il Centro Studi Astronomici Antares Trieste! ✨
IL FUOCO DELLE STELLE
Venerdì 24 Giugno 2022 alle ore 21
Sala Luttazzi - Mag. 26, Porto vecchio - Trieste
Nato da un’idea di Stefano Schirinzi (Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste) ed Erica Bisesi (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF, Università di Montreal, CNR-IGG Pisa) e dedicato a Margherita Hack per i 100 anni dalla nascita, “IL FUOCO DELLE STELLE” è uno spettacolo multimediale e sensoriale, di immagini e suoni, dedicato al meraviglioso mondo delle stelle, composto per offrire allo spettatore spunti di pensiero su questi elementi chiave per la conoscenza dell’Universo di cui noi stessi siamo parte.
La proiezione di gigantografie astronomiche, catturate da telescopi a terra e nello spazio, farà da sfondo all’esecuzione – interamente live – di musica cosmica che trasporterà il pubblico nell’immensità dell’Universo: un intreccio che vedrà l'alternarsi di brani eseguiti al pianoforte ad altri interamente elettronici, creati col Theremin e sintetizzatori analogici e digitali. L'associazione specifica tra immagini, timbriche, brani e testi è stata costruita secondo una logica creativa estrapolata su indagini scientifiche e statistiche.
Un mix di “timbriche e melodie cosmiche emozionali”, abbinato alle immagini, proietterà lo spettatore nel buio degli anni-luce, dentro panorami stellari mozzafiato che verranno raccontati da una singolare “voce dallo spazio”. Il narratore accompagnerà gli spettatori fra le stelle grazie a testi scientifici composti per l'occasione, citazioni letterarie e poetiche, che descriveranno l’evoluzione e i segreti degli astri: dalla loro nascita negli apparati nebulari alla fine che, attraverso eventi estremi, arricchisce di nuovi elementi la Galassia.
"IL FUOCO DELLE STELLE" é patrocinato dall’Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF ed inserito nella rassegna di eventi culturali "Una luce sempre accesa", promossa e realizzata dal Comune di Trieste.
Live performance: Erica Bisesi (pianoforte) & Stefano Schirinzi (Theremin, synths & electronics)
“Voce dallo spazio”: Michele Maris
Testi e immagini: Steno Ferluga, Giuseppe Murante, Stefano Schirinzi
Organizzatori:
Stefano Schirinzi (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Erica Bisesi (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF, Università di Montreal, CNR-IGG Pisa)
Steno Ferluga (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF)
Giuseppe Murante (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF)
Michele Maris (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF)
Categoria: musica, scienza, teatro
Ingresso gratuito

2022 - 05 - 26
DA TRIESTE AI LIMITI DELL'UNIVERSO: giovedì 26 maggio 2022, con inizio alle ore 21 presso la sede del Club Alpinistico Triestino (via R. Abro, 5/A a Trieste), serata interamente dedicata alle stelle e alla loro grande importanza nella comprensione dell'Universo, di cui siamo noi stessi parte:
NELLE PROFONDITA' DEL COSMO: DALLE COSTELLAZIONI AI LIMITI DELL'UNIVERSO OSSERVABILE
relatore: Stefano Schirinzi, Presidente Centro Studi Astronomici Antares Trieste
Viaggeremo sulla luce delle stelle per comprenderne la natura, da quelle stelle della nostra galassia alle lontane supernovae osservabili a miliardi di anni-luce, importanti nelle dinamiche cosmologiche. L'evento è una collaborazione tra il Club Alpinistico Triestino e il Centro Studi Astronomici Antares Trieste.
Ingresso libero; Vi aspettiamo numerosi!

2022 / 05 / 25
L'ASTRONOMIA NELLA STORIA: EDMUND HALLEY A TRIESTE E GORIZIA
relatore: Prof. Christian Selleri
Abstract: lo sfondo storico è la Guerra di Successione Spagnola che vede le potenze europee contrapposte in due schieramenti. Da una parte gli Asburgo spalleggiati dai Regni di Inghilterra e Scozia della Regina Anna Stuart, dall’altra i Borboni di Francia, di Spagna e di Napoli capeggiati dal Re Sole. Cosa c'entrano Trieste e soprattutto un grande astronomo di nome Edmund Halley con tutto questo? L’imperatore Leopoldo ha bisogno di una base navale militare e si fa consigliare dagli inglesi, signori dei mari. La regina Anna invia Halley a Trieste in veste di esperto scientifico per la scelta della località più adatta alla fondazione di un porto militare. Halley arriva dalle nostre parti per raccogliere dati meteorologici e oceanografici, ma in realtà ha anche il delicato compito di “controllare” da vicino le manovre politico-militari degli alleati austriaci, nel delicato equilibrio delle parti.
Nella conferenza dal titolo “L'ASTRONOMIA NELLA STORIA: EDMUND HALLEY A TRIESTE E GORIZIA”, che si terrà nella sede del
Museo Civico di Storia Naturale di Trieste (in via dei Tominz, 4)
Mercoledì 25 Maggio 2022, con inizio alle
ore 17, il
Prof. Christian Selleri (Società Friulana di Archeologia, Polo Liceale di Cervignano del Friuli), fisico che da sempre coltiva un grande interesse per la storia dell’Astronomia, racconterà il passaggio di Edmund Halley a Trieste e Gorizia, soffermandosi sulla grandezza dell'astronomo inglese reso immortale dalla cometa che porta il suo nome con un colpo di scena finale: la città di Trieste, in un certo senso, potrebbe essere molto in debito verso Halley, visto il resoconto finale che lo scienziato inviò all’imperatore Leopoldo, padre di quel Carlo VI che decise le sorti del capoluogo giuliano.
L’incontro, ad ingresso libero, è parte del ciclo di eventi didattici "Astronomia - alla scoperta dell'Universo: viaggio tra certezze e nuove frontiere nello studio del Cosmo", promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste in coorganizzazione con l'Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, nella sede del Museo Civico di Storia Naturale.
Ingresso libero; Vi aspettiamo, non mancate!

2022 / 05 / 19
L'UNIVERSO IN SCATOLA: L'USO DEI SUPERCOMPUTERS NELLO STUDIO DELLE STRUTTURE COSMICHE A GRANDE SCALA
relatore: Dott. Giuseppe Murante (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF)
Abstract: per decenni, gli astronomi hanno cercato di simulare come i miliardi di miliardi di galassie osservabili nell'Universo osservabile, recente ed antico, siano nate dal collasso di immense nubi di gas e (probabile) materia oscura in un epoca antichissima, quando a seguito dell'espansione dell'Universo, sia il plasma sia la radiazione iniziarono a raffreddarsi, fino a raggiungere una temperatura alla quale la minor energia dei fotoni non era più in grado di impedire la formazione dei primi atomi stabili. Ma negli ultimi anni, grazie a sempre più veloci supercomputers e algoritmi sempre più performanti, le simulazioni prodotte hanno iniziato a produrre risultati che catturano accuratamente sia i dettagli delle singole galassie che la loro distribuzione complessiva di masse e forme in scale sempre più grandi.
Giuseppe Murante, astronomo e cosmologo dell'Osservatorio Astronomico di Trieste (INAF) presenterà nella conferenza dal titolo "L'UNIVERSO IN SCATOLA: L'USO DEI SUPERCOMPUTERS NELLO STUDIO DELLE STRUTTURE COSMICHE A GRANDE SCALA" proprio le potenzialità di tali simulazioni, importantissime a livello cosmologico per comprendere le dinamiche del giovane Universo.
Appuntamento alle ore 18:30 presso "Antico Caffè San Marco" in Via Cesare Battisti, 18 a Trieste.
Ingresso libero.
Vi aspettiamo numerosi!

2022 / 05 / 18
Mercoledì 18 maggio, a partire dalle ore 21, doppia relazione riservata ai soli soci del Centro Studi Astronomici Antares Trieste sul canale Skype dell'Associazione. Nella prima parte, Giulio Guglielmi esporrà le potenzialità della "stampante 3D", strumento ancora non noto a tutti, nel campo della fotografia astronomica; verranno mostrati procedimenti e tecniche per costruire, in proprio, parti di strumenti che possono tornare utili in tale campo. Nella seconda, Antonino Ferro (Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia), esporrà un progetto relativo al trasporto merci nello spazio, con applicazioni per viaggi nel Sistema Solare come quelli marziani.

2022 / 05 / 11
Mercoledì 11 maggio, il nostro Roberto Furlan relazionerà sulla quarta ed ultima parte relativa ai corpi ipotetici appartenenti al ns Sistema Solare: Roberto ci condurrà molto lontano, nel regno degli oggetti trans nettuniani (TNO), a cercare le prove dell'esistenza del pianeta X (o "pianeta 9, che dir si voglia). Appuntamento assolutamente da non perdere. Inizio alle ore 21 sul canale Skype di Antares! ✨

2022 / 05 / 05
ASTROFISICA DELLE ALTE ENERGIE CON I TELESCOPI MAGIC E CTA
relatore: Dott. Lovro Pavletić
Abstract: cosa hanno in comune oggetti di natura differente come le stelle di neutroni, i buchi neri, le supernovae, le galassie attive e il nostro Sole? Il fatto di emettere grandi quantità di energia nel lato più energetico dello spettro elettromagnetico: quello dei raggi X e Gamma. Per studiare approfonditamente questi ed altri fenomeni fisici tra i più estremi tra quelli osservati nell'Universo, come i Gamma Ray Burst, la comunità scientifica internazionale ha oggi a disposizione una moltitudine di sofisticati strumenti che operano sia nello Spazio circumterrestre, veri e propri osservatori orbitanti che scrutano il Cosmo dai raggi ultravioletti fino ai raggi gamma, che speciali telescopi situati a terra, i quali riescono a captare gli effetti sull’atmosfera della radiazione più energetica prodotta nell’Universo, utile a ricavarne l'origine e le informazioni trasportate fino a noi.
Di questo ed altro ancora relazionerà l'astronomo Lovro Pavletić (Osservatorio Roque de los Muchachos - La Palma, Akademsko Astronomsko Društvo - Rijeka) nella conferenza pubblica - appuntamento da non perdere! - dal titolo "ASTROFISICA DELLE ALTE ENERGIE CON I TELESCOPI MAGIC E CTA", che si terrà sul canale Skype:
https://join.skype.com/JR6stz4s8yJp
del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste in data Giovedì 5 Maggio 2022, con inizio alle ore 21.
Al termine della relazione, seguirà ampio spazio "Q&A".
Partecipazione libera; siete tutti invitati.

Ecco il nuovo programma appuntamenti didattici del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste per MAGGIO 2022; come sempre, lista ricca di eventi, diversità negli argomenti trattati e importanti collaborazioni.
Per info su iscrizioni al Centro Studi Astronomici Antares Trieste in qualità di socio, al fine di seguire tutte le attività didattiche e non solo, scrivere all'indirizzo di posta elettronica: info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it

Appuntamento da non perdere per gli appassionati di Astronomia, Speleologia, Antartide e...musica!
Nell'ambito di "Ci sono più cose in cielo e in terra… - Incontri culturali tra scienza e letteratura", ciclo di incontri didattici organizzato dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste assieme all'Antico Caffè San Marco, Lunedì 2 Maggio 2022 alle ore 18:30 presso Antico Caffè San Marco (Via Battisti, 18 a Trieste) i Dottori Erica Bisesi e Michele Maris, ricercatori presso l'Osservatorio Astronomico di Trieste (INAF), relazioneranno nell'originale "PROGETTO XTREME: UNO SPETTACOLO MULTIMEDIALE DI MUSICA, TEATRO E SCIENZA, ISPIRATO AGLI AMBIENTI ESTREMI DI SPELEOLOGIA, ANTARTIDE ED ESOPIANETI".
Progetto multimediale di Erica Bisesi 123 (ricerca scientifica e artistica, pianoforte, co-regia), Nicola Baroni 349 (violoncello, composizione ed elaborazione elettroacustica), Mauricio Dottori 35, Marco Giommoni 369, Massimiliano Messieri 37, Marcela Pavia 389(compositori), Michele Maris 1(ricerca scientifica), Stavro L. Ivanovski 1 (ricerca scientifica, teatro, co-regia), Sara Hennah Galiza (teatro), Daša Grgič (danza)
1 Osservatorio Astronomico di Trieste – INAF, Italia; 2 Université de Montréal, Canada; 3 MASK-APS, Bologna, Italia; 4 Conservatorio “G. Verdi”, Milano, Italia; 5 Universidade Federal do Paraná, Curitiba, Brasile; 6 Opusmodus Ltd, Londra, UK; 7 IMS Conservatorio di Musica di San Marino; 8 AGON – Acustica Informatica Musica, Milano, Italia; 9 Società Italiana di Musica Contemporanea, Italia
Abstract: XTREME è uno spettacolo multimediale ispirato alla mostra "XTREME - Life in Extreme Environments", organizzata da Michele Maris a Trieste nell’ambito di ESOF 2020 sotto il patrocinio di INAF – OATS. Cos’hanno in comune le grotte, l’Antartide e i pianeti potenzialmente abitabili? Punto di partenza per la nostra riflessione è stato cercare di rispondere alla domanda su come la dura realtà della Natura in condizioni estreme possa indurre l’Uomo ad una trasformazione interiore capace di far emergere la parte migliore di sé. Avvalendosi della diretta esperienza scientifica di alcuni di noi, di esecuzioni musicali specificamente dedicate al nostro ensemble e grazie all’uso di tecnologie d’avanguardia e di un approccio teatrale minimalista, il conflitto tra Uomo e Natura viene così concettualizzato e trasfigurato, proponendone una possibile soluzione attraverso un singolare connubio di scienza, musica, teatro e danza.
Accesso libero, con prenotazione consigliata telefonando allo 040-2035357.
Vi aspettiamo numerosi!

Abstract: le cosiddette "nebulose planetarie" costituiscono una classe di nebulose luminose caratterizzate da gusci di gas espulsi da stelle con massa non dissimile da quella del Sole giunte alla fine della loro vita. Osservate al telescopio, presentano a volte un aspetto compatto e relativamente rotondo, altre volte dalle forme caotiche ed irregolari. Il loro singolare nome deriva della somiglianza di alcune di queste con i dischi verde-azzurrognoli dei pianeti lontani Urano e Nettuno, così come apparivano nei telescopi del XVIII secolo, periodo in cui tali oggetti vennero scoperti avviandone, così, gli studi. Si ritiene che nella sola nostra galassia, la Via Lattea, vi siano oltre 20.000 oggetti di questo tipo; tuttavia, a causa dell'oscuramento indotto dalle polveri che formano il mezzo interstellare, ad oggi sono state catalogate circa 1.800 nebulose planetarie, un numero molto esiguo rispetto a quello reale. Le nebulose planetarie rivestono, tra le altre cose, un ruolo importante nell'evoluzione chimica della Galassia, restituendo al mezzo interstellare materiale arricchito di elementi pesanti prodotti nelle varie fasi della nucleosintesi stellare.
Zlatko Orbanić, astronomo non-professionista croato e socio del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, che da lungo tempo collabora con strutture di ricerca professionistiche a seguito del suo interesse nelle nebulose planetarie e in altri bizzarri oggetti celesti come stelle fuggitive e supernovae, coadiuvato dall'esposizione delle stupende immagini multicolori e ad alta risoluzione, alcune riprese dal proprio osservatorio astronomico ed altre riprese da telescopi professionali, relazionerà sull'incredibile mondo di questi esotici oggetti celesti nella conferenza dal titolo "RELITTI STELLARI EFFIMERI: ASPETTO, EVOLUZIONE, SEGRETI E TECNICHE DI INDAGINE DELLE NEBULOSE PLANETARIE", che si terrà Mercoledi 27 Aprile 2022 presso la Sala Incontri del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste. L'evento è parte del ciclo didattico "Astronomia - alla scoperta dell'Universo: viaggio tra certezze e nuove frontiere nello studio del Cosmo", promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste in coorganizzazione con l'Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste.
Accesso con super green pass e mascherina FFP2.

Giovedì 21 aprile 2022, alle ore 21 presso la nostra sede del Club Alpinistico Triestino (Via R. Abro, 5/A), il Presidente del Centro Studi Astronomici Antares Stefano Schirinzi sarà relatore nell'appuntamento della serie didattica "Giovediamoci" con una relazione dal titolo "Moti della Terra e variazioni stagionali e millenarie del cielo stellato".
Ingresso libero, con mascherina FFP2.

Doppio evento assolutamente da non perdere con la trattazione di temi attuali nella ricerca astronomica, MERCOLEDI 20/4 sul canale Skype di Antares, riservato ai soli soci dell'Associazione: nel primo appuntamento, Antonino Ferro (Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia), esporrà il progetto di una mappa cubica dell'Universo.
Nella seconda parte, Roberto Furlan (Centro Studi Astronomici Antares Trieste) tratterà quanto oggi teorizzato sul Pianeta X ed altre curiosità sul Sistema Solare esterno.

Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste è lieto di presentare il secondo appuntamento di "PIXINSIGHT CON MARCO RAPINO", evento assolutamente da non perdere per tutti gli appassionati di fotografia astronomica.
MARTEDI 12 APRILE, a partire dalle ORE 21:00 sul canale Skype:
https://join.skype.com/JR6stz4s8yJp
Marco Rapino relazionerà nella conferenza dal titolo "PIXINSIGHT - INTRODUZIONE ALLA PIU' AVANZATA PIATTAFORMA DI ELABORAZIONE IMMAGINI IN ASTROFOTOGRAFIA: DALLA NORMALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI ALLA RIDUZIONE DEI GRADIENTI". Al termine della relazione, Marco Rapino sarà disponibile per un ampio spazio Q&A.
Laureato in informatica, Marco Rapino è gestore del sito "AstropillsAstroPills - Astrofotografia e Tutorial Pixinsight", che raccoglie un vasto numero di appassionati del software che si pone al top per l'elaborazione di immagini astronomiche.
L'evento è pubblico e potrà essere seguito da tutti gli interessati sul canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste dedicato agli eventi pubblici:
https://join.skype.com/JR6stz4s8yJp
Non mancate, Vi aspettiamo numerosi! 😉

Nuovo programma di appuntamenti didattici di Aprile 2022.
Partiti con "PUNTO ANTARES", serata di discussione tra i soci, il secondo appuntamento vedrà l'atteso ritorno di Marco Rapino (AstroPills, https://www.facebook.com/astropillsphoto) con un approfondimento sul software Pixinsight; quindi, l'esposizione di un progetto per una "mappa cubica" dell'Universo con Antonino Rizzo (socio dell'Associazione Friulana di Astronomia e Meteorologia), il nostro Roberto Furlan che tratterà la terza parte sui pianeti ipotetici del Sistema Solare ed, infine, a grande attesa, il nostro Zlatko Orbanić che presenterà al Museo di Storia Naturale una interessantissima relazione sul mondo delle nebulose planetarie.
Gli incontri all'Antico Caffè San Marco riprenderanno con ben 2 appuntamenti il prox Maggio; nel frattempo, non mancate a questi appuntamenti di Aprile!
Inoltre, non appena il tempo atmosferico lo permetterà, Antares organizzerà per i propri soci la prima di una serie di uscite outdoor atte a fare pratica nell'uso delle montature da telescopio.
Il 30 aprile, infine, grande novità: prima serata osservativa a Tatre (SLO) coorganizzata con gli amici dell'Akademsko Astronomsko Drustvo Rijeka (https://www.facebook.com/AADRijeka/), che si terrà fisso una volta al mese e con i quali organizzeremo grandi novità nei prox mesi.

ANTARES MESSIER MARATHON 2022
In occasione del periodo favorevole allo svolgimento della Messier Marathon, manifestazione non-competitiva organizzata al fine di osservare al telescopio quanti più dei famosi 110 oggetti del catalogo compilato dall'astronomo francese Charles Messier alla fine del XVIII secolo, il Centro Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, con il patrocinio e supporto del Coordinamento Astronomi Non-Professionisti "Alpe Adria", organizza la "ANTARES MESSIER MARATHON 2022" evento che si terrà presso il castello di Socerb/San Servolo, in Slovenia, vicinissimo a Trieste e al quale sono invitati tutti gli appassionati dell'osservazione astronomica del profondo cielo. Lo spirito è quello di aggregarsi per passare una splendida serata in compagnia all'insegna dell'Astronomia osservativa e in onore di Messier, alla ricerca di ammassi, nebulose, galassie e quant'altro presente nel suo noto catalogo.
L'EVENTO: la "Antares Messier Marathon", che si terrà SABATO 26 MARZO 2022, sarà diviso in due fasi: inizialmente, in attesa della notte astronomica, i telescopi verranno posizionati nel piazzale a lato del castello, dove è l'orizzonte occidentale è pienamente visibile con ampio panorama sul Golfo di Trieste: da qui, potranno essere osservati i primi (e più difficili!) oggetti Messier visibili poco prima del loro tramonto (i vari M74, M77, ecc.); di seguito, ci si sposterà 500 metri a monte, dove è presente un vasto panorama che da nord, passando per est giungendo fino a sud-ovest, offre un ampio orizzonte e, soprattutto, senza luci, permettendo così do svolgere le osservazioni durante tutto il corso della notte e fino all'alba. In questa seconda location, inoltre, è presente un bosco che scherma non poco l'alone luminoso di Trieste.
SVOLGIMENTO DELLA GARA: pur non riservando alcun premio, la Messier Marathon è una vera "gara", riservata esclusivamente all'osservazione telescopica (non alla ripresa fotografica!) in cui spirito agonistico, curiosità e divulgazione sono gli ingredienti per passare una bella serata in compagnia sotto il cielo stellato. Ai presenti non dotati di propria strumentazione verrà permessa l'osservazione degli oggetti ripresi attraverso i telescopi.
L'inizio della Maratona osservativa è fissato con l'inizio della notte astronomica (che, in data 26/3 cade alle 20:06)
La ricerca dovrà essere effettuata esclusivamente senza l'utilizzo dei sistemi GO-TO, con l'uso esclusivo dei quattro cursori direzionali consentito per il posizionamento degli strumenti sui vari oggetti. Sarà nominato un "giudice" il cui compito sarà quello di "osservatore", nei vari telescopi presenti, degli oggetti ripresi; ad ogni oggetto Messier "trovato", ogni partecipante avrà l'obbligo di chiamare il giudice nominato il quale dovrà verificare che l'oggetto puntato sia effettivamente quello ricercato dal partecipante. A fine Maratona, verrà nominato il "vincitore" e verrà, inoltre, effettuata una ripresa di gruppo.
COME RAGGIUNGERE IL LUOGO: provenendo da Trieste o dall'autostrada, arrivare nel villaggio di Socerb/San Servolo, situato poco oltre il confine di Prebenico/Prebeneg. Chi proviene dall'Istria, arriva a Socerb/San Servolo via Kastelec/Castelli.
Arrivati al villaggio di Socerb/San Servolo, oltrepassarlo in direzione del castello/Sveta Jama (presenti opportuni cartelli indicativi) fino ad arrivare al piazzale con panorama sul mare, location della prima fase della gara. La seconda parte verrà tenuta, come sopra specificato, 500 m prima. Si raccomanda di portare con se documento di identità e green-pass.
RITROVO: al fine di posizionare la propria strumentazione nella prima location, si suggerisce di essere presenti almeno 1 h prima dell'inizio della notte astronomica.
Qui di seguito, dati utili alla Messier Marathon in data 26 Marzo 2022 da Socerb/San Servolo:
tramonto Sole: ore 18:25
fine crepuscolo astronomico: 20:06
inizio crepuscolo astronomico: 5:13
RACCOMANDAZIONI: è superfluo raccomandare di vestirsi adeguatamente (indumenti multistrato quali felpe, giacconi, guanti, berretti) alle rigide temperature ancora tipiche delle notti di questo periodo, portando con se anche caffè o altri tonici che possano servire a restare "svegli" durante la nottata.
Nella notte tra SABATO 26 e DOMENICA 27 marzo 2022 è, inoltre, previsto il passaggio dall'ora solare all'ora legale, prassi che torna regolarmente in questo periodo dell'anno: nell'occasione, gli orologi che richiedono un intervento manuale andranno spostati in avanti di un'ora, dalle 2:00 alle 3:00.
INFO: la partecipazione è libera; per eventuali info, contattare gli organizzatori via mail a info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it

Mercoledì 30 Marzo 2022, ore 17 presso "Sala Incontri" del Civico Museo di Storia Naturale di Trieste (via dei Tominz, 4):
"VARIAZIONI AMBIENTALI CAUSATE DA IMPATTI EXTRATERRESTRI: UN LEGAME POCO NOTO TRA ASTRONOMIA, GEOLOGIA E ARCHEOLOGIA".
relatore: Prof. Paolo Paronuzzi (Università di Udine)
Abstract: pur essendo un pianeta geologicamente attivo, con agenti che esercitano rapide azioni erosive sulle strutture geologiche presenti alla superficie, la Terra preserva segni di impatti avvenuti in tempi passati: ne sono testimonianza gli oltre 150 crateri da impatto di dimensioni che vanno dalla decina di metri fino a 300 chilometri ad oggi scoperti sulle terre emerse del nostro pianeta e non solo, prodotti da oggetti provenienti dallo spazio, relitti delle prime fasi di formazione del Sistema Solare. Basta guardare il corpo celeste a noi più vicino, la Luna, ma anche quelle dei pianeti Mercurio, Marte o di altri satelliti di grosse dimensioni per rendersi conto di come i crateri da impatto abbiano avuto un ruolo predominante nel modellare la superficie dei corpi del Sistema Solare. Un aspetto interessante di impatti asteroidali sulla Terra è la probabilità di scatenare fenomeni di estinzione di massa, indotti dai conseguenti bruschi ed estremamente deleteri cambiamenti ambientali, che spiegherebbero come mai molte specie viventi non riuscirono ad evolvere adattandosi rapidamente rispetto ad altri fenomeni geologici più lenti, come la deriva dei continenti, la desertificazione, le glaciazioni e altri fenomeni a scala globale.
Sulle tematiche che mettono in relazione l'astronomia con la geologia e - cosa nota a pochi - addirittura l'archeologia, relazionerà il Prof. Paolo Paronuzzi, geoarcheologo dell'Università di Udine, nella conferenza dal titolo "VARIAZIONI AMBIENTALI CAUSATE DA IMPATTI EXTRATERRESTRI: UN LEGAME POCO NOTO TRA ASTRONOMIA, GEOLOGIA E ARCHEOLOGIA", tenuta mercoledì 30 marzo 2022 presso la Sala Incontri del Museo nell'ambito del ciclo didattico "Astronomia - alla scoperta dell'Universo: viaggio tra certezze e nuove frontiere nello studio del Cosmo", evento promosso dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste in coorganizzazione con l'Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo del Comune di Trieste, nella sede del Museo Civico di Storia Naturale.
Accesso con super green pass.

Doppio appuntamento col Sistema Solare, questo giovedì su Skype, riservato ai soli soci del Centro Studi Astronomici Antares Trieste: si inizierà con Roberto Furlan, che ci guiderà alla scoperta di particolarità poco note relative a corpi remoti di cui si suppone l'esistenza; seguirà il nostro meteorologo Paolo Forti, che relazionerà sulle dinamiche che avvengono negli strati più alti dell'atmosfera terrestre. Ed altro ancora!
Per eventuali interessanti a seguire queste e le sempre numerose altre attività del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, scrivere a: info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it

Appuntamento da non perdere, Giovedì 3 Marzo 2022 alle ore 18, presso l’Antico Caffè San Marco a Trieste: in occasione del quarto appuntamento del ciclo "Ci sono più cose in cielo e in terra... - Incontri culturali tra scienza e letteratura", il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste avrà l'onore di ospitare, in un evento co-organizzato con l'Antico Caffè San Marco, il Prof. Christian Selleri (Società Friulana di Archeologia, Polo Liceale di Cervignano del Friuli) nella conferenza dal titolo "DANTE E L'ASTRONOMIA".
Monfalconese di nascita, Selleri ha conseguito la laurea in fisica presso l’Università di Trieste e insegna matematica e fisica al Polo Liceale di Cervignano del Friuli”. Grande appassionato di storia, in particolare di quella della Venezia-Giulia, dell’Istria e dell’Ungheria. Si è spesso dedicato alla storia della scienza, all’archeologia e alla genealogia. Per la Società Friulana di Archeologia e altre associazioni culturali ha organizzato viaggi di istruzione e cicli di incontri per la divulgazione scientifica e storico-culturale.
Abstract: nella Divina Commedia, uno dei capolavori più rappresentativi della cultura italiana, universalmente considerato come una delle più grandi opere della letteratura di tutti i tempi, Dante esplica notevoli esposizioni sulla scienza astronomica, permettendo al lettore del poema di viaggiare tra le stelle vivendo in tal modo l’esperienza di avere per maestro il sommo poeta quale guida all’osservazione del cielo. Quanto Dante riporta nella Commedia, porta chiunque ad innamorarsi del cielo stellato e delle sue meraviglie, per poterlo poi contemplare con la stessa passione e lo stesso stupore con cui gli occhi di Dante si rivolgevano ad esso.
Grazie alle rigorose e dettagliate indicazioni astronomiche che il poeta fiorentino ci fornisce nelle terzine della Divina Commedia è possibile ricostruire la configurazione astronomica del cielo a lui noto, quello tolemaico, con la Terra al centro divisa nell’emisfero delle terre emerse e nell’altro delle acque. Il Prof. Selleri esporrà le conoscenze astronomiche di Dante espresse nella sua grande opera, scelto dal Signore per poter poi narrare agli uomini ciò che aveva visto durante il suo fantastico viaggio.
Prenotazione consigliata telefonando allo 040-2035357; accesso con super green pass.
Non mancate, Vi aspettiamo!

Pubblichiamo, puntuali con l'inizio del nuovo mese, il ricco programma degli appuntamenti didattici che si terranno a MARZO, redatto dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste. Nonostante il clima tutt'altro che sereno che pervade le news in questi giorni, noi del CSAAT andiamo avanti con l'obiettivo di rivolgere lo sguardo allo spazio, sperando che prima o poi vi sia piena consapevolezza - da parte di tutti! - su quanto piccola e misera sia la presenza dell'essere umano su questo pianeta.
Come sempre, le conferenze sono rivolte sia al pubblico, attraverso i cicli "Ci sono più cose in cielo e in terra..." e "Astronomia - alla scoperta dell'Universo", tenuti presso "Antico Caffè San Marco" e "Civico Museo di Storia Naturale di Trieste", nonché ai soli soci CSAAT attraverso le dirette su Skype.
Per chi fosse interessato ad iscriversi al CSAAT per seguire tutte le sempre numerose attività, scrivere all'indirizzo mail info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it.
Non mancate, Vi aspettiamo numerosi!

Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste è lieto di presentare Mercoledì 23 Febbraio 2022 il secondo evento di "Astronomia: alla scoperta dell'Universo", ciclo di eventi didattici dedicati all'Astronomia co-organizzato assieme al Civico Museo di Storia Naturale di Trieste, che si terrà con un appuntamento ogni mese - sempre di mercoledì, alle ore 17 - presso la prestigiosa "Sala Incontri" del Museo, sito in Via dei Tominz, 4 a Trieste.
In questo ciclo di eventi, relatori scelti tra professionisti del settore e astronomi non -porofessionisti descriveranno le molteplici proprietà del Cosmo esponendo i propri lavori nel relativo campo di studio e ricerca
Abstract: il Dott. Giuseppe Murante, astrofisico presso l'Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF relazionerà nella conferenza "SIMULAZIONI COSMOLOGICHE CON QUANTUM-COMPUTERS", dove verranno esposte le modalità attraverso le quali i super-calcolatori, oggi in uso presso istituti di ricerca, riescono a produrre modelli che descrivono le dinamiche evolutive di ammassi e superammassi galattici, le più grandi strutture conosciute nell'Universo assieme agli enormi vuoti che li separano. Frontiera di studio della cosmologia moderna, gli ammassi di galassie vengono oggi interpretati come strutture dinamiche, che catturano le galassie circostanti assieme alla materia gassosa; secondo tali modelli, quando piccoli gruppi di galassie vanno a fondersi con un ammasso, quest'ultimo accumula anche gas caldo, materia oscura e massa visibile: grazie all'azione della gravità, tale massa aggiuntiva innesca il fenomeno di riscaldamento dei gas e delle accelerazioni delle galassie. Gli interessi di ricerca di Giuseppe Murante si applicano allo studio delle dinamiche delle galassie, dei Nuclei Galattici Attivi e delle strutture che le contengono.
Accesso libero con super green pass, secondo le normative attualmente vigenti in tema di emergenza sanitaria.
Non mancate, Vi aspettiamo a questo appuntamento dedicato a tutti gli appassionati di Astronomia!

GRANDE NOVITA' NELLA DIVULGAZIONE ASTRONOMICA A TRIESTE: è davvero con grande piacere pubblichiamo il programma completo - relativo a tutto il corrente anno - del nuovo ciclo di appuntamenti "ASTRONOMIA - ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO", co-organizzato tra il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste e il Civico Museo di Storia Naturale di Trieste.
Tenute da relatori scelti tra professori, professionisti del settore, ricercatori e qualificati astronomi-non-professionisti, le conferenze sono rivolte a tutti gli appassionati e studiosi di Astronomia e delle scienze/discipline scientifiche a questa correlate: dai modelli cosmologici elaborati da potenti calcolatori alle dinamiche evolutive dei pianeti e delle loro superfici ed atmosfere, dal Sole e la sua attività alle stelle che esplodono e alle meraviglie del cielo australe, i temi trattati riserveranno le ultime novità sull'Universo osservabile.
Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Incontri del Museo di Storia Naturale di Trieste, sito in Via dei Tominz, 4 nella nostra città.
Appuntamenti da non perdere per comprendere quanto noto nell'Universo attraverso le parole di chi lo studia e vi applica le proprie ricerche.
Non mancate, Vi aspettiamo numerosi!

Appuntamento da non perdere, Venerdì 18 febbraio 2022 alle ore 18 presso "Antico Caffè San Marco" a Trieste: in occasione del secondo appuntamento del ciclo "Ci sono più cose in cielo e in terra... - Incontri culturali tra scienza e letteratura", il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste avrà l'onore di ospitare il Dott. Emiliano Ricci (Università di Firenze), fisico e giornalista scientifico, che verrà a presentare il suo bellissimo libro "Guida turistica dell'universo. Alla scoperta dello spazio, fra mondi alieni e mostri del cielo" (Giunti, 2021), aggiornatissimo volume e grande opera di divulgazione scientifica, che riesce a coinvolgere sin dalla prima pagina guidando il lettore nei meandri delle bellezze dell'Universo.
Emiliano Ricci, laureato in fisica con orientamento astrofisico presso l'Università di Firenze, dopo una borsa di studio biennale in giornalismo scientifico sempre presso la stessa Università, nel 1995 ha iniziato a lavorare in Regione Toscana, occupandosi fin dall'inizio del sito web ufficiale dell'ente. È dottore di ricerca (Ph.D.) in Telematica e Società dell'Informazione (titolo conseguito ancora presso l'Università di Firenze), con una ricerca sul cambiamento del giornalismo scientifico all'epoca dei nuovi media. Ha inoltre un master universitario di II livello in Policy Innovation and Sustainability Impact Assessment (PISIA), con una tesi sulla comunicazione pubblica durante la pandemia, conseguito presso l'Università di Padova.
Come giornalista scientifico, ha collaborato con molte testate, sia locali che nazionali, come l'Astronomia, Le Stelle (del cui sito è stato webmaster dalla fondazione della rivista fino al 2006), Nuovo Orione, Coelum, Quark, Airone, l'Unità, Il Corriere di Firenze. Attualmente collabora con Le Scienze, BBC Scienze e Focus.
Ha ideato e condotto per oltre dieci anni (dal 1994 al 2004) una trasmissione radiofonica di divulgazione scientifica, Nova Scientia, presso Novaradio, una radio locale di Firenze.
Prenotazione consigliata telefonando allo 040-2035357; accesso con super green pass.
Vi aspettiamo per questo bellissimo evento, imperdibile per tutti gli appassionati della scienza astronomica!

Appuntamento su Skype riservato ai soli del Centro Studi Astronomici Antares Trieste: il Dott. Roberto Furlan esporrà quanto noto su quegli oggetti, più volte ipotizzati dagli astronomi, ipotizzati per spiegare anomalie orbitali osservate nei pianeti noti ma difficilmente sostenibili da dati o teorie scientifiche. Un percorso nella storia dell'Astronomia tra curiosità e bizzarre ipotesi.
Vi aspettiamo!

Con l'inizio di Febbraio, pubblichiamo il nuovo programma di appuntamenti didattici del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste.
Come sempre, tanti e vari gli argomenti di discussione: dai pianeti giganti a quelli ipotetici (Stefano Schirinzi e Roberto Furlan, CSAAT), proseguendo poi con la meccanica quantistica col Dott. Murante (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF) e la presentazione del bellissimo volume "Guida turistica dell'Universo" da parte del Prof. Emilano Ricci (Università di Firenze).
A tutto ciò si va poi ad aggiungere una nuova iniziativa: "Punto Antares", da qui avviato con cadenza mensile, con il preciso scopo di ispirare lo scambio di idee e novità fra i nostri soci. Un appuntamento atto a supportare gli "antaridi" nei loro progetti (singoli o di gruppo) e mantenere sempre il gruppo aggiornato su quanto accade nel mondo dell'Astronomia, in costante evoluzione.

Grande appuntamento per i cultori della storia dell'Astronomia Giovedì 20 Gennaio a Trieste: il Prof. Guido Cossard, dell'Associazione di Ricerche e Studi di Archeastronomia Valdostana, sarà protagonista di un incontro presso l'Antico Caffè San Marco (in Via C. Battisti, 18 a Trieste) nell'ambito del ciclo di appuntamenti didattici "Ci sono più cose in cielo e in terra... - incontri tra scienza e letteratura", organizzato dal "Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste" in collaborazione col prestigioso "Antico Caffè San Marco".
Appuntamento nel quale l'autorevole ospite presenterà il suo interessantissimo volume "CIELI PERDUTI - ARCHEOASTRONOMIA: LE STELLE DEI POPOLI ANTICHI". In questo speciale appuntamento, i presenti avranno la possibilità di spaziare dalle stelle all'archeologia, esplorare l'affascinante mondo dell'Archeoastronomia avendo come guida un noto esperto di questa disciplina, che mette in relazione gli studi astronomici con i contesti archeologici, offrendoci delle ipotesi su come gli antichi abitanti della Terra interpretavano i fenomeni celesti o osservavano i movimenti della volta celeste.
Accesso con super green pass, come da norme vigenti in merito alla corrente emergenza sanitaria- Consigliata prenotazione presso Antico Caffè San Marco (040-2035357; libreriacaffesanmarco.it@gmail.com).
Vi aspettiamo numerosi!

Primo appuntamento del nuovo ciclo "Ci sono più cose in cielo e in terra - incontri culturali tra scienza e letteratura", co-organizzato tra "Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste" e "Antico Caffè San Marco".
Protagonista, l'Astronomia nelle sue numerose facce: dalla ricerca sull'evoluzione dell'Universo, condotta con i grandi telescopi professionali, alla visione del Cosmo attraverso i secoli.
In questo primo appuntamento, il Dott. Luca Di Mascolo (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF), che esporrà quanto oggi noto da riprese con i grandi telescopi professionali e simulazioni effettuate ai supercomputer sugli ammassi di galassie e la struttura a grande scala dell'Universo.
Accesso con super green pass, come da norme vigenti in merito alla corrente emergenza sanitaria- Consigliata prenotazione presso Antico Caffè San Marco (040-2035357; libreriacaffesanmarco.it@gmail.com).
Vi aspettiamo numerosi!

Sabato 8 Gennaio alle ore 21, appuntamento sul canale Skype riservato ai soli soci del Centro Studi Astronomici Antares Trieste
"METEOROASTRONOMIA: FISICA DELLE METEORE E VISIBILITA' DEGLI SCIAMI METEORICI NEL 2022"
relatore: Stefano Schirinzi (Presidente Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Abstract: nel corso della sua orbita attorno al Sole, il nostro pianeta attraversa molte scie di detriti che danno luogo al classico fenomeno delle "stelle cadenti", che ben si differenziano dalle meteore sporadiche visibili ogni notte. Anche se molti di questi non sono vere "piogge di meteore", alcuni sciami meteorici, sconosciuti ai più, offrono la possibilità di assistere ad eventi interessanti quali meteore lente o veri e propri bolidi. A descrivere la fisica di tali fenomeni e le singolari caratteristiche degli sciami che saranno visibili nel corso dell'anno appena iniziato.




