ASTRONEWS E APPROFONDIMENTI - 2021
Appuntamento da non perdere per gli appassionati di Astronomia a Trieste - Città della Scienza! Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste è lieto di annunciare il primo appuntamento del nuovo ciclo didattico "ASTRONOMIA - ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSO", co-organizzato assieme al Civico Museo di Storia Naturale di Trieste: Mercoledì 22 Dicembre 2021, alle ore 17 presso l'elegante Sala Incontri del Museo (sito in Via dei Tominz, 4 a Trieste), il fisico ed esperto Giorgio Rizzarelli (Centro Studi Astronomici Antares Trieste) relazionerà sui molteplici ed interessanti effetti indotti dal movimento della Terra nella conferenza dal titolo "IL MOVIMENTO DEGLI ASTRI E I CAMBIAMENTI DELLA VOLTA CELESTE NEL TEMPO".
L'accesso all'evento è riservato ai possessori di Green Pass.
Vi aspettiamo numerosi!

APPUNTAMENTO IMPERDIBILE, VENERDI 17/12, SULL'ABITABILITA' NON SOLO DEL NOSTRO PIANETA MA DEL COSMO
Il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste
presenta:
"COVERSAZIONI DI ASTROBIOLOGIA, PT.5 - UN LUOGO SICURO, UN POSTO SPECIALE: TRA GAIA E ABITABILITA' PLANETARIA"
relatori:
>
Dott. Giovanni Vladilo (Osservatorio Astronomico di Trieste - INAF)
>
Dott. Antonello Provenzale (CNR - Istituto di Geoscienze e Georisorse, Pisa)
Abstract:
la scoperta di pianeti in orbita attorno a stelle diverse dal Sole ha subito un'accelerazione nell'ultimo decennio e questa tendenza continuerà man mano che nuovi osservatori disposti a terra e nello spazio impiegano strumentazione di nuova generazione utile alla ricerca di nuovi pianeti abitabili. In tale contesto, i relatori Giovanni Vladilo e Antonello Provenzale esporranno le teorie che descrivono l’abitabilità nel Cosmo, in un excursus che partirà dal descrivere lo stesso Universo per poi passare alle galassie, quindi i sistemi planetari e, infine, la Terra. Verranno accennate anche le teorie sui modelli climatici planetari.
17 DICEMBRE 2021, a partire dalle ore 21:00 sul canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste:
https://join.skype.com/NTwpvbx33qek
Accesso libero, Vi aspettiamo a questo importante ed interessante appuntamento.

Appuntamento da non perdere per neofiti fotografi celesti e non sul canale Skype (https://join.skype.com/NTwpvbx33qek) del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste:
"FOTOGRAFIA ASTRONOMICA: STRUMENTAZIONE BASE PER LE RIPRESE DEL PROFONDO CIELO"
relatore: Enzo Spallucci (Centro Studi Astronomici Antares Trieste)
Abstract: la fotografia astronomica consente di ottenere spettacolari immagini di diverse tipologie di corpi che popolano il Cosmo. In particolare, quella relativa agli oggetti cosiddetti "del profondo cielo" quali ammassi stellari, nebulose o galassie, soprattutto a causa della loro bassa luminosità superficiale, è più difficile da eseguire, richiedendo l'uso di particolari strumenti e tecniche. Senz'altro, la fotografia digitale tramite moderni sensori permette oggi di poter ottenere bellissime fotografie utilizzando i giusti strumenti.
Al fine di avere il necessario know-how per ottenere buoni risultati anche con strumentazione base, il nostro tecnico e fotografo Enzo Spallucci ci porterà ad esplorare cosa il mercato oggi propone nella conferenza "FOTOGRAFIA ASTRONOMICA: STRUMENTAZIONE BASE PER LE RIPRESE DEL PROFONDO CIELO".
Quando: Mercoledì 8 Dicembre, con inizio alle ore 21
Dove: canale Skype del Centro Studi Astronomici Antares Trieste (https://join.skype.com/NTwpvbx33qek).
Accesso libero, Vi aspettiamo! 😉
(Pleiades credits: David Kralj)


"CORSO BASE DI ASTRONOMIA E FOTOGRAFIA ASTRONOMICA"
Dedicato ad appassionati e curiosi del Cosmo, adulti e ragazzi: ecco il nuovo corso organizzato dal Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste.
L'obiettivo del corso è quello di fornire un approccio diretto con il cielo stellato, fornendo i mezzi "chiave" per aprire la propria finestra sul Cosmo: la capacità comprendere come varia l'aspetto del cielo stellato nel tempo, l'orientamento tra le costellazioni, l'uso di binocoli e telescopi per l'osservazione degli oggetti celesti, sviluppare l'abilità di ricercare pianeti, stelle ed oggetti deep-sky nella volta celeste e, infine, le basi fondamentali della fotografia astronomica, partendo dagli strumenti più semplici. In tutto, 9 lezioni teoriche che avranno quali docenti lo staff di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste, a cui si affiancheranno 3 uscite outdoor (date da concordare in sede) con telescopi e macchine fotografiche, dove verrà messo in pratica quanto appreso nella teoria.


LA NOTTE DEI GIGANTI / NOČ VELIKANOV
Una serata astronomica dedicata alla scoperta del Sistema Solare esterno, tra immagini riprese live al telescopio e istantanee catturate dalle sonde robotiche NASA / ESA. Presentazioni a cura dello staff di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste.
Odkrivanje zunanjega Osončja, med posnetki s teleskopom v živo in slikami vesoljske sonde NASE / ESA. S predstavitvami strokovnjakov tržaškega Centra za astronomske študije Antares.


NOVITA': con grande piacere, divulghiamo in questa pagina quello che è il più grande evento Astronomico organizzato da nella nostra regione nel corso del corrente anno: il I° STAR PARTY DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA, evento didattico promosso dal "Coordinamento Astronomi-non professionisti Alpe Adria" al fine di radunare tutti gli appassionati della scienza astronomica per una serata dedicata all’osservazione del cielo stellato, effettuata da uno dei posti con il cielo più oscuro presenti nella nostra Regione!
Il I° STAR PARTY DEL FRIULI-VENEZIA GIULIA si terrà SABATO 4 SETTEMBRE presso l'area camper del rifugio G. Pelizzo (1.320 m s.l.m.) sul monte Matajur che, con i suoi 1.641 m di quota, è una delle cime più alte delle Prealpi Giulie. Nella scala del cielo buio di Bortle, dal Matajur è spesso possibile registrare un cielo con SQM medio 21,3: valore che consente di apprezzare ad occhio nudo la galassia M33 in Triangulum, regioni oscure della Via Lattea, molti degli ammassi stellari di tipo globulare ed aperto catalogati da Messier e, soprattutto in Primavera, la luce zodiacale.
L'invito a partecipare a questo straordinario evento sotto le stelle - il primo di questo tipo organizzato nel Friuli - Venezia Giulia, patrocinato dal Comune di Savogna (UD), dall'Unione Astrofili Italiani, dal Coordinamento astronomi non-professionisti Alpe Adria ed avente come partner Skypoint S.r.l. - all'insegna della comune passione per l'Astronomia, le meraviglie e i misteri del Cosmo, è rivolto a tutti gli appassionati del Friuli - Venezia Giulia, Veneto, Slovenia e Croazia.
N.B.: in caso di maltempo, lo Star Party è posticipato al sabato successivo, 11/9.
Maggiori info nel flyer in allegato.
"G-ASTRONOMIA - DAI SAPORI DEL CARSO ALLE STELLE" è il nuovo appuntamento astronomico che il Centro Studi Astronomici Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste co-organizza con Agriturismo Milič Zagrski martedì 10/8 p.v. a Sagrado/Zagradec, Sgonico/Zgonik (Trieste)
Con la possibilità di scegliere tra due differenti menù (1 - "carne": antipastino misto con affettati della casa, cevapcici e stracotto con contorno di patate in tecia, dolce della casa; 2 - "gnocchi o riso": antipastino misto con affettati della casa, gnocchi con erbe e semini o risotto di verdure, dolce della casa) ed inizio cena alle 19:30, i partecipanti potranno apprendere nozioni astronomiche da chi il cielo lo conosce bene e lo sa descrivere con altrettanta maestria: verranno indicate le principali costellazioni del cielo estivo e le caratteristiche delle loro stelle salienti per poi osservare, tramite riprese "live" effettuate da opportuni sensori applicati ai nostri telescopi, alcuni pianeti ed altri oggetti del cielo profondo quali sistemi stellari multipli, ammassi stellari, nebulose e remote galassie; il tutto con le spiegazioni dello staff di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste.
Una serata all'insegna dell'armonia, tra le prelibatezze di prodotti locali e la conoscenza dell'Universo di cui siamo noi stessi parte.
N.B.: al fine di velocizzare il servizio e rispettare i tempi della scaletta programmata, si richiede di prenotare in anticipo, comunicando i menù scelti:
tel: 040-229289; cell: 3519515092; e-mail: info@agriturismomilic.it
Vi aspettiamo numerosi! 😉✨
"LA NOTTE DELLE STELLE - dalle lacrime di San Lorenzo al Cosmo"
Giovedì 12 Agosto 2021 a partire dalle ore 21:30
c/o area parcheggio "rose d'Inverno", strada Basovizza - San Lorenzo (Trieste)
In occasione del picco dello sciame meteorico delle Perseidi, che cade nella notte tra il 12 e il 13 agosto, il Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste organizza una serata dedicata all'Astronomia, nell'ambito dell''iniziativa "Le notti delle stelle" promossa dall'Unione Astrofili Italiani con lo scopo di avvicinare il pubblico alla conoscenza della volta celeste e degli eventi che questa riserva. Quest'anno, l'osservazione delle "lacrime di San Lorenzo" - così come le Perseidi sono popolarmente note - è favorita dall'assenza della Luna: occasione che permetterà sicuramente ai partecipanti di osservare qualche emozionante meteora, fenomeni che spesso si manifestano con luminosità eccezionali (bolidi) o scie persistenti.
Ne "LA NOTTE DELLE STELLE - dalle lacrime di San Lorenzo al Cosmo", lo staff di esperti del Centro Studi Astronomici Antares Trieste - Delegazione dell'Unione Astrofili Italiani per la Provincia di Trieste, con oltre 30 anni di esperienza nell'ambito divulgativo astronomico, corredata da una lunga serie di pubblicazioni scientifiche nel settore, esporrà al pubblico partecipante gli aspetti salienti del cielo estivo, passando dall'indicare le costellazioni con le stelle più luminose a riprendere "live", con l'ausilio di particolari sensori applicati al telescopio, immagini dei pianeti Saturno e Giove (con dimostrazione dell'elaborazione di immagini planetarie hi-res) nonché di altre meraviglie celesti quali sistemi stellari multipli, nebulose, ammassi stellari e lontane galassie.
N.B.: pur svolgendosi all’aperto, nel rispetto delle norme anti-Covid 19 la partecipazione all’evento è possibile solo esibendo “green pass” e tramite prenotazione (obbligatoria) inviando richiesta all’indirizzo di posta elettronica:
info@centrostudiastronomici-antares-trieste.it
Vi aspettiamo numerosi! ✨




